POLINESIA FRANCESE
Le isole della Polinesia seducono con un mare dalle mille tonalità d’azzurro e lagune con spiagge di sabbia bianca finissima.
Le isole alte sono caratterizzate da aspri picchi di origine vulcanica, da una vegetazione rigogliosa e stupende spiagge nere di origine basaltica, o immacolate spiagge di sabbia corallina.
Le isole basse, levigate da secoli di erosione, offrono allo sguardo panorami unici: anelli di atolli sparsi in lagune di fiaba, dalle acque calde e generose, ricche di vita.
MOOREA
Diciassette chilometri di mare la separano da Tahiti, è un’isola che vista dall’alto ha una romantica forma a cuore. Ricca di storie e leggende affascinanti, Moorea affascina con picchi ricoperti da fitte foreste, piantagioni di ananas, palmeti, cascate e una laguna con colori sensazionali. L’atmosfera da Eden è completata dalla bellezza delle due baie gemelle di Cook e di Opunohu, che si insinuano all’interno dell’isola, regalando panorami da sogno.
BORA BORA
La “Perla del Pacifico”, così battezzata dal capitano Cook, racchiude in sé la magia delle più belle isole della Polinesia. Bora Bora è la sintesi perfetta dei due volti del Pacifico: quello dell’isola montagnosa e frastagliata di origine vulcanica, che sta al centro, e quello del basso atollo corallino che la circonda. Rinomata per essere la più bella del mondo, la laguna di Bora Bora, collegata all’oceano attraverso il passaggio di Teavanui, è una piscina naturale multicolore e luminosa, dalle innumerevoli sfumature di colore, con atolli sabbiosi che s’estendono lungo quasi tutta la barriera corallina.
TAHAA
Isola dalle cime tondeggianti e dalle coste frastagliate e’ conosciuta come l”isola della vaniglia”. La laguna dalle sfumature di zaffiro e smeraldo è collegata all’oceano da due ampi passaggi dove non è raro imbattersi nei giochi dei delfini blu. A Taha’a si trova l’unico Relais & Chateaux della Polinesia.
TIKEHAU
Un paradiso selvaggio e autentico, con sabbie rosa e fondali verde smeraldo, è l’isola tropicale per antonomasia. Tikehau è famosa, oltre che per la ricca fauna marina, anche per le rare specie di uccelli, come i sula dai piedi rossi, che nidificano sui suoi motu deserti.
RANGIROA
Il suo nome significa “cielo immenso”. E’ l’atollo più importante dell’arcipelago delle Tuamotu e uno dei quattro più grandi al mondo: una lunga sequenza di isolotti racchiude una laguna dai colori straordinari, con tonalità che virano dal verde giada al turchese cangiante e al violetto. Rangiroa è il paradiso dei subacquei, in quanto all’interno della laguna è presente una grande varietà e abbondanza di pesci. aon perdere: l’escursione alla Laguna Blu e alle sabbie rosa
fakarava
E’ il secondo atollo della Polinesia in ordine di grandezza. Fauna e flora qui sono particolarmente ricche e l’ecosistema è incontaminato. I fondali sono un acquario tropicale che ospita cernie, barracuda, razze, squali tigre e squali martello. Il nome stesso dell’isola è significativo perchè significa “ricchezza”. La laguna di Fakarava offre le condizioni migliori per la coltivazione delle ostriche perlifere grazie alla profondità e alla limpidezza delle sue acque; sono quindi sorte numerose fattorie chiamate “fermes perlières”, disseminate lungo i margini della laguna. Sull’atollo non vi sono servizi pubblici di trasporto. Per gli spostamenti bisogna utilizzare i servizi offerti dalle più piccole strutture ricettive oppure noleggiare motorini o biciclette.
